Luca Mazzucchelli - Keynote Speaker

Anche i più ostinati cambiano idea

quando vedono le cose da un altro punto di vista

Fai la differenza per partner, clienti e dipendenti, invitando Luca Mazzucchelli al tuo evento

Sono stato invitato come speaker alla conferenza dei TEDx.
Nel mio talk ho parlato de “Il segreto per cambiare gli altri”. In particolare, ho spiegato come mai dobbiamo imparare a considerarci causa delle cose che non vanno come vorremmo. Questo è uno dei miei più popolari argomenti di speech.

Testimonianze

Alcuni degli argomenti trattati da Luca nei suoi talk e formazioni

Abbiamo una tendenza naturale a credere che chi raggiunge risultati importanti - nella vita professionale e personale - sia dotato di una motivazione potente e inesauribile.  C'è chi vuole cambiare alimentazione e "mettersi a dieta", chi vuole realizzare un video al giorno per promuovere al meglio le proprie competenze, chi vorrebbe leggere 1 libro a settimana, andare 3 volte a settimana in palestra o imparare una nuova lingua. 
Le nostre giornate sono costellate da buoni propositi, e spesso promettiamo a noi stessi che ci impegneremo al massimo per realizzarli, in modo da diventare delle persone migliori. Sebbene le persone inizino motivate il loro percorso di cambiamento, nella maggioranza dei casi la motivazione ci abbandona dopo poco e ci troviamo a combattere con le unghie e con i denti con le solite abitudini di sempre.  Non ci facciamo caso, ma come la goccia che scava la roccia sono le abitudini la forza nascosta trascinante che plasma giorno dopo giorno il tipo di persona che diventeremo.  
La motivazione è una bugia sopravvalutata: è per lo più al di fuori del nostro controllo e se oggi è al nostro fianco, domani potrebbe evaporare come neve al sole. Le abitudini, invece, sono comportamenti ripetuti nel tempo: la loro realizzazione è sotto il nostro controllo e - una volta che riusciamo ad adottare le giuste routine, allora avremo impostato un pilota automatico capace di farci crescere giorno dopo giorno in maniera inarrestabile e continuativa.
In questo seminario verranno approfonditi gli elementi alla base della costruzione di abitudini solide e capaci di farci crescere in automatico. 

Il cambiamento è una costante della nostra vita. Nel tempo si modificano i nostri valori, ideali, certezze e pensieri. E allo stesso tempo anche il nostro corpo cambia, rinnovandosi istante dopo istante.

Potendo scegliere, molti di noi cambierebbero svariati aspetti di loro stessi, della società o delle persone che ci circondano: siamo fatti per cambiare, tanto che in alcuni momenti della nostra vita ricerchiamo novità con tutte le nostre forze.
Tuttavia, in altre occasioni, il cambiamento arriva all'improvviso e ci obbliga a prendere decisioni difficili o a fare cose che non avremmo voluto.
Che si parli di individui, famiglie, aziende o società, essere messi all'angolo dalla vita non è mai facile.
Se è vero che alcuni aspetti della nostra vita sono al di fuori del nostro controllo e dobbiamo imparare a convivere anche con le emozioni spiacevoli ad essi collegati, è altresì importante conoscere alcune importanti precauzioni che possiamo adottare per imparare a prosperare anche nei periodi di cambiamenti.
Questo seminario mostrerà come ogni difficoltà nasconde delle opportunità, ogni vincolo delle risorse e ogni crisi dei nuovi valori da scoprire. Verranno altresì mostrate tecniche e strumenti pratici per affrontare i più difficili cambiamenti per gli individui e aziende.
Diventare il punto di riferimento in un settore di interesse, è uno status capace di portare vantaggi competitivi enormi che vanno ben oltre l'avere diverse opportunità lavorative. 
Diventare punto di riferimento implica un percorso di crescita che ti porta a essere una persona più preparata, completa e migliore.
L'idea ingenua che i più coltivano rispetto alle persone o alle aziende che riescono a diventare riferimenti di una nicchia di mercato specifica, è che siano lavoratori o gruppi di individui talentuosi ed estremamente preparati da un punto di vista tecnico.
La realtà è ben diversa: la grinta vale due volte il talento e prima della preparazione tecnica occorre dedicarsi minuziosamente alla preparazione mentale. Se sei discontinuo, negativo e svogliato non potrai andare molto lontano in qualsivoglia ambito: dal vincere una maratona al crescere i figli, dal gestire una azienda a lanciare la propria startup.
Questo seminario entrerà nel dettaglio dei 10 comandamenti mentali che è necessario coltivare giorno dopo giorno per diventare punto di riferimento nel tuo settore lavorativo, spiegandoti come poterli sviluppare.
Ogni epoca storica ha un suo particolare modo di generare del valore - in senso lato  per il professionista che la vive.
Tempo fa, nell'era del corpo, il valore generato era proporzionale allo sforzo fisico che un individuo era in grado di fare. Successivamente è arrivata l'era della mente, nella quale riusciva a prosperare chi era bravo a gestire numeri e a organizzare le persone tra loro.
Oggi il professionista e l'azienda che vogliono generare valore devono fare uno step in più, perchè siamo entrati nell'era del cuore.
Durante questo talk, si vedranno le nuove competenze necessarie a creare valore in ambito professionale e personale.

Le nuove tecnologie stanno entrando sempre di più nelle nostre vite stravolgendo il nostro modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri.

Per la prima volta nella storia dell'uomo convivono all'interno dello stesso ecosistema due specie antropologicamente differenti le une dalle altre: da una parte i nativi digitali e dall'altra la "vecchia" generazione.

Due linguaggi e modi di comprendere differenti che devono necessariamente interagire per arricchirsi a vicenda.

Quali i rischi delle nuove tecnologie sul futuro della nostra evoluzione? Come potere prevenire una deriva tecnologica dove si possa utilizzare i nuovi strumenti per essere effettivamente più efficienti senza farci da loro controllare?

Il seminario offrirà spunti e riflessioni per guardare in maniera più consapevole il mondo digital-tecnologico e all’impatto che ha sulle menti nostre e dei nostri figli.
Verranno altresì proposte alcune precauzioni da adottare per arginare la dipendenza dai contesti social, oggi sempre più totalizzanti.

 

Vuoi ingaggiare Luca per il tuo evento?

Alcune realtà con cui ho collaborato

Dalle PMI a grandi multinazionali, da congressi di settore ai più importanti festival internazionali, ho avuto il piacere di parlare ad eventi organizzati da TEDx, Social Media Week, IKEA, SMAU, Virgin Active, Kraft.

Vuoi ingaggiare Luca per il tuo evento?

Vuoi ingaggiare Luca per il tuo evento?

Se desideri invitare Luca al tuo evento, occorre compilare il modulo che trovi di seguito.

Visto il grande numero di richieste che riceviamo, al fine di snellire la procedura di risposta, verranno valutate solo le richieste pervenute tramite il modulo, non quelle inviate personalmente a Luca Mazzucchelli.

Ogni modulo inviato verrà letto e attentamente considerato ma, malgrado il desiderio di Luca di accettare tutti gli inviti, visti i suoi numerosi impegni professionali, non sarà possibile dire sì a tutti. Ci scusiamo sin da ora qualora non fosse possibile accogliere la tua richiesta.

Considerata la complessità dell'agenda di Luca, inoltre, ti invitiamo a inoltrare la tua proposta con largo anticipo rispetto alla data dell’incontro.

Ogni settimana Luca pubblica sul suo canale YouTube 2 video inediti con consigli pratici per aiutare aziende e individui ad aumentare il benessere nella loro vita

Chi è Luca Mazzucchelli

Sono psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e membro del Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di assistenza ENPAP, ho fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispiro migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia.

Ho dato vita alla “Casa della Psicologia” assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha sede in Piazza Castello a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

Sono consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore ed ho scritto diversi libri con note case editrici.

Ho realizzato svariati video-corsi e sono chiamato come formatore in aule di diverse dimensioni (dai 20 ai 1200 partecipanti) sia su tematiche psicologiche sia come esperto di Video-Marketing; ho parlato nei contesti più vari: dai TEDx allo SMAU, dalla Social Media Week a congressi di settore.

Vuoi ingaggiare Luca per il tuo evento?