Content Creation & Cobranding Operation - Luca Mazzucchelli - Sito Ufficiale

Creazione di contenuti digitali & Comunicazione in CoBranding

Dal 2012 creiamo contenuti digitali che divulgano la psicologia e la crescita personale al grande pubblico. Il nostro obiettivo è da sempre stato quello di aggiungere valore alla vita delle persone attraverso nozioni e strumenti semplici da comprendere e facili da applicare nella quotidianità. 

Il canale YouTube “Psicologia con Luca Mazzucchelli” è indubbiamente l’emblema della spinta instancabile e continuativa ad andare in questa direzione. Nel tempo i nostri canali comunicativi si sono allargati agli altri social network e ad oggi 200.000 persone interessate alla crescita personale aspettano i video che ogni giorno proponiamo loro. 

Nel tempo, diverse aziende si sono mostrate interessate al nostro lavoro e ci hanno chiesto aiuto da una parte al fine di creare loro dei contenuti di stampo psicologico efficaci, dall’altra nel distribuirli presso una audience fidelizzata e ben targettizzata. 

Ecco alcuni esempi di operazioni in cobranding realizzate per i nostri partner

EBAY – Formula First Minute
In occasione di Natale 2017, siamo stati contattati per creare del contenuto che supportasse il messaggio di Ebay sul dedicare il giusto tempo per scegliere cosa regalare alle persone cui si vuole bene.

Dopo avere rintracciato alcuni studi scientifici sullo stress legato alle festività e al ridursi all’ultimo per fare i regali di Natale, abbiamo messo a punto una formula (appunto la Formula First Minute) per aiutare le persone a scegliere il regalo adatto alla persona cui si voglia fare una sorpresa.

Oltre ad avere girato e diffuso sui nostri canali due video nei quali spieghiamo il metodo “First Minute Formula”, è stata organizzata la conferenza stampa nella quale si presentava il lavoro svolto (vedi video)

Creazione di contenuti per gli utenti di Fatture in Cloud

Abbiamo avuto il piacere di coinvolgere Luca Mazzucchelli in un progetto di content creation. Come Fatture in Cloud siamo andati ad intervistare alcuni dei nostri clienti per cercare di capire quali fossero le problematiche maggiormente ricorrenti nella loro vita lavorativa e non. L’obiettivo era quello, tramite dei video, di fornirgli non solo delle risposte, ma dare loro dei consigli pratici da mettere in atto giornalmente per semplificarsi la vita.

Da un punto di vista prettamente pratico abbiamo utilizzato Facebook per mostrare dei teaser dei vari video spingendo l’utente ad uscire dal social per consumare i contenuti all’interno della landing di Fatture in Cloud. Così facendo siamo andati a utilizzare questo pubblico di visitatori della landing per fare delle campagne di remarketing mirate ad acquisire nuovi clienti.

Perché abbiamo scelto Luca? In primis perché ricopre allo stesso tempo il ruolo dello psicologo e quello dell’imprenditore comprendendo quindi a pieno le problematiche trattate; poi perché grazie al suo modo di comunicare semplice e al taglio pratico che dà ai suoi consigli, riesce a creare empatia con il pubblico rendendo semplice un argomento complesso come la psicologia.

Luca ci ha permesso di offrire ai nostri clienti attuali e potenziali dei contenuti di qualità, spendibili tutti i giorni, raggiungendo da una prospettiva diversa, uno degli obiettivi che Fatture in Cloud si pone, ovvero quello di semplificare la vita.

Creazione di contenuti in cobranding
Da tempo supportiamo le aziende (ad esempio Suavinex, FattureInCloud, FisherPrice, etc.) a comunicare l’attenzione che hanno per i bisogni dei loro clienti attraverso contenuti in cobranding.

A titolo esemplificativo si vedano i video realizzati con Suavinex (azienda che produce prodotti per bambini) nei quali approfondiamo da un punto di vista psicologico un contenuto di sicuro interesse per i genitori clienti del Brand in questione.

Mettendo la nostra professionalità e competenza a disposizione dell’azienda, potrà rinforzare il legame di fiducia con il suo pubblico grazie a un contenuto di indubbio valore e scientificità.

Inoltre la ripresa dello stesso contenuto sui nostri canali permette all’azienda di entrare in contatto con un pubblico molto vasto interessato ai contenuti psicologici realizzati da Luca Mazzucchelli.

In Treatment – Lancio della ultima stagione
In Treatment è una serie televisiva con Sergio Castellitto che racconta la storia professionale e privata di uno psicoanalista.

In occasione della sua ultima stagione abbiamo collaborato nel dare visibilità alla serie attraverso una intervista “psicologica” all’attore protagonista, una video recensione della serie TV, e la partecipazione a un evento presso la Facoltà di Psicologia La Sapienza, di Roma. In questo evento Luca Mazzucchelli e Sergio Castellitto hanno raccontato la professione dello psicologo ognuno dal suo originale punto di vista, e risposto poi alle domande degli studenti della facoltà.

Frequentemente le case di distribuzione cinematografiche ci contattano per realizzare videorecensioni dei loro film dai risvolti psicologici che presto saranno in uscita al cinema.

Programma tu al meglio 2018 – Vitasnella
Assieme al gruppo Ferrarelle abbiamo creato un percorso multimediale fatto di articoli e workout psicologici che gli utenti di Vitasnella potevano fruire iscrivendosi tramite mail ad un programma di crescita personale.

I contenuti prodotti si sono incentrati principalmente sulla psicologia del benessere e hanno avuto un taglio molto pratico e concreto, e venivano resi disponibili agli iscritti gradualmente, assieme a nozioni sull’alimentazione e sul fitness forniti da altri due esperti in materia.

Portali di videoformazione a uso interno
Dato il nostro expertise in ambito “comunicazione video” e il know how psicologico e imprenditoriale accumulato negli ultimi anni, diverse aziende ci chiedono di creare dei video percorsi su tematiche di loro interesse da integrare poi sulle loro piattaforme di E-learning.

La formazione a distanza non può ovviamente sostituire in toto quella dal vivo, ma abbiamo riscontrato una ottima funzionalità nell’affiancarla.

Quando abbiamo lavorato con aziende relativamente grandi e con numeroso personale alle dipendenze, oppure con realtà che hanno un turnover molto elevato, rivolgersi a questa tipologia di strumento si rivela un grande vantaggio per azienda e dipendenti.

Richiedi più informazioni

Questi sono solo alcuni esempi di contenuti studiati a tavolino in co-branding assieme alle aziende che ci hanno contattato.
Se vuoi aggiungere uno sguardo psicologico al tuo prodotto o servizio e comunicarlo assieme a noi, compila il modulo sottostante e se avremo la possibilità ti aiuteremo volentieri in questo tuo progetto.