Chi è Luca Mazzucchelli - Sito ufficiale di Luca Mazzucchelli

Chi è Luca Mazzucchelli?

Un breve riassunto delle cose di cui mi occupo…

Sono psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“, che dal 1974 divulga la psicologia scientifica in Italia.

Ho fondato il primo canale youtube di psicologia In Italia, sul quale si trovano oltre 1000 video gratuiti, e ho un seguito di 600mila followers sulle varie piattaforme social. 

Sono docente presso l’Università Sant’Anna di Pisa di “Coaching emotivazionale” e consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore. 

Sono stato Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e ho scritto diversi libri tra cui i best seller “Fattore 1% – Piccole abitudini per Grandi risultati”, “L’era del cuore – Come trovare il coraggio per essere felici”, e gli albi illustrati della collana SerenaMente per spiegare la psicologia ai bambini tra i 4 e gli 8 anni. 

Come formatore ho realizzato svariati video-corsi, fatto consulenza in diverse multinazionali e PMI, e sono chiamato come public speaker nelle più importanti aziende italiane.

Nel 2017 fondo la LMC S.r.l., prima media company psicologica in Italia, che si occupa della creazione di contenuti psicologici sotto diverse forme (consulenza, formazione aziendale, speech, video corsi, collaborazioni su progetti innovativi).

L’Associazione Italiana Coach mi ha conferito il titolo di Membro Onorario per essermi distinto nell’esercizio della professione di coach con competenza, professionalità ed etica. In questa occasione sono stato premiato come miglior “Psychological Coach” italiano e come una delle 10 figure che più influenzeranno il mondo del coaching e della formazione nei prossimi anni in Italia.

Nel 2019 divento il Mental Coach della nota trasmissione televisiva X Factor. Il mio compito è stato aiutare i cantanti ad affrontare le sfide del programma attraverso strumenti pratici, capaci di fare emergere tutto il loro talento. 

Nel 2020 nascono i “MindCenter by Luca Mazzucchelli“, i miei centri clinici con 8 sedi in tutta Italia.

In tutto quello che faccio cerco di dare il massimo, con l’obiettivo di avvicinare la psicologia ai non addetti ai lavori: questa è la mia missione e ciò che fornisce senso alla mia vita personale e professionale.

Le Milestones del mio percorso professionale

2004

Nel 2004 apro lo Studio di Consulenza Psicologica del quale oggi sono Responsabile Scientifico e con cui collaborano diversi psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

Nel mio percorso di formazione ho approfondito prima la Psicoterapia Sistemico Relazionale con Valeria Ugazio, poi l’approccio Strategico Breve con Giorgio Nardone e la Psicoterapia Evolutiva con Giulio Cesare Giacobbe.

Tuttavia, la mia curiosità verso gli altri modelli terapeutici è sempre molto alta 🙂

Psicologo e Psicoterapeuta

Il canale Youtube

2012

Nel 2012, anche sotto la spinta dell’amico e mentore Marco Montemagno,  inizio a fare i primi video su Youtube.

Ad oggi il mio canale raccoglie oltre 1000 video approfondimenti sulla psicologia e ospita le testimonianze dei più grandi psicologi viventi.

Troverai collaborazioni con illustri ospiti come Sergio Castellitto, Giacomo Rizzolatti, Philippe Daverio e molti altri, che mi hanno aiutato a veicolare la psicologia ai non addetti ai lavori.

Ogni anno – solo su Youtube – 3 Milioni di persone guardano i miei video, sviluppando un seguito di oltre 600mila followers tra le varie piattaforme social.

2014

Dal 2014 al 2020 sono Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Durante il mandato – assieme ai colleghi del Consiglio – abbiamo dato vita alla Casa della Psicologia.

Lo spazio, con vetrina su strada, ha sede in Piazza Castello 2 a Milano ed è importante punto di incontro la psicologia e i non addetti ai lavori.

Qui puoi vedere un breve video della giornata di inaugurazione di questa realtà di eccellenza nel panorama italiano della psicologia.

Casa della Psicologia

Il giorno dell'inaugurazione di Casa della psicologia. Un progetto che ha giocato un ruolo strategico nell'avvicinare la psicologia alle persone.

Il TEDx di Bologna

Un colpo d'occhio al palco del TedX Bologna, dove 1300 persone hanno accolto il mio speech

2016

Il 21 ottobre 2016 ho partecipato come speaker ai TEDx di Bologna, e il mio video “Il segreto per cambiare gli altri” è ad oggi uno dei 3 TED Talk più visti di sempre su YouTube, tra quelli in Italiano, superando le 800.000 visualizzazioni.

Anche a seguito di questo evento, negli ultimi anni ho avuto il piacere di realizzare talks e interventi formativi per le più importanti realtà nazionali e internazionali.

I miei Talk hanno incontrato platee dalle 20 alle 5000 persone, affrontando sia tematiche psicologiche sia di Marketing e Comunicazione;

TEDx, SMAU, Social Media Week, Sofà Talks di IKEA e diversi congressi di settore sono alcune delle manifestazioni che mi hanno visto protagonista.

2016

Dal 2016 sono direttore della storica rivista Psicologia Contemporanea, che dal lontano 1974 viene venduta in edicola, oltre che consulente editoriale per le collane di psicologia del gruppo Giunti Editore.

Il mio sforzo principale, oltre che “arruolare” e coordinare le grandi firme che ad oggi scrivono sulla rivista (Giorgio Nardone, Umberto Galimberti, Matteo Lancini, Valeria Ugazio, Pietro Trabucchi, etc.) è quello di coniugare l’esperienza editoriale cartacea con quella online, creando contenuti ad hoc capaci di “rinforzarsi” gli uni con gli altri.

Per capire meglio in cosa consiste il mio impegno in questo ambito, ti rimando a vedere questo video, nel quale assisterai a una mia giornata tipo con il gruppo Giunti Editore.

Libri e Riviste

Un frame della rassegna stampa da me curata di Psicologia Contemporanea, la rivista che dal 1974 divulga la psicologia in Italia

Luca Mazzucchelli Consulting

2017

Nel 2017 le richieste da parte di aziende e multinazionali di avermi come partner nei loro progetti formativi e di comunicazione aumentano esponenzialmente.

Decido di aprire la mia società di consulenza aziendale e con questa di esplorare anche il mondo degli infoprodotti, degli eventi di formazione psicologica rivolti al grande pubblico ed altri progetti innovativi in ambito psicologico.

Ad oggi sono 30 le persone che lavorano a tempo pieno attorno al progetto divulgativo che anni fa – davanti al computer del mio salotto – ho iniziato in solitudine a costruire, un video alla volta.

2018

Dopo diversi anni di indecisione e procrastinazione, accetto la sfida della divulgazione attraverso alcune apparizioni in programmi televisivi main stream.

Da “Detto fatto”, la trasmissione condotta da Caterina Balivo su Rai2 e nella quale tengo una mia rubrica, a “Le Iene” su Italia 1.

Tra i vari interventi ed articoli che la carta stampata riporta su di me e sulla mia attività, La Repubblica dell’11 aprile dedica una pagina ai ricercatori, docenti e divulgatori che scendono dal piedistallo e vanno su YouTube per smascherare le bufale della rete, ma non solo. Qui si può vedere l’articolo. 

Nello stesso periodo l’Associazione Italiana Coach mi nomina “Miglior Psychological Coach Italiano”, e mi indica come una delle 10 figure che più influenzeranno il mondo del coaching e della formazione nei prossimi anni in Italia.

Miglior Psychological Coach Italiano

Durante la premazione in quanto "Una delle 10 persone in Italia che più influenzeranno il mondo della formazione nei prossimi anni"

Fattore 1% e i primi audiolibri

IMG_7968

2019

A gennaio 2019 pubblico il mio primo libro sulla crescita personale, che ancora prima di uscire nelle librerie diventa best seller amazon.

Il libro racconta un metodo per creare abitudini utili ad automatizzare quelle azioni che sono in grado di farci avvicinare alla migliore versione di noi stessi.

Oltre 20.000 copie vendute in 12 mesi rendono “Fattore 1% – Piccole abitudini per grandi risultati” un fenomeno editoriale che ha incuriosito il mondo della carta stampata.

A Novembre esce il podcast Audible OriginalGURU: Guida Umoristica alle Relazioni Umane“, nel quale assieme al comico di Zelig Leonardo Manera e a Velia Lalli racconto alcuni principi di comunicazione efficace. 

Grazie a un buon mix tra intrattenimento e contenuti professionali, GURU rappresenta un esperimento ad oggi unico nel panorama divulgativo della psicologia.

2019

A ottobre inizio una collaborazione con la nota trasmissione televisiva “X Factor“. In qualità di Mental Coach del programma, vado in onda una volta a settimana per aiutare i concorrenti ad affrontare le sfide che l’esperienza televisiva pone sul loro cammino.

Il mio obiettivo, nello specifico, è fornire strumenti pratici e concreti per sviluppare il loro talento, evitando le trappole principali insite nei percorsi di crescita personale e professionale.

Il mese successivo fondo “MindWork.it S.r.l.“, una piattaforma di consultazione psicologica a distanza che si rivolge alle grandi aziende interessate a offrire uno sportello psicologico ai loro dipendenti.

X Factor 

L’era del cuore e MindCenter

2020

A giugno, in piena pandemia, esce il suo secondo libro “L’era del cuore – Come trovare il coraggio di essere felici”, che conquista subito la vetta delle classifiche dei libri più venduti. 

A luglio nascono i “MindCenter by Luca Mazzucchelli“, con 8 sedi fisiche in tutta Italia per fornire supporto psicoterapeutico, psicologico e coaching alle persone interessate alla loro crescita personale.

A ottobre inaugura la collana di albi illustrati psicologici per bambini Serenamente“, rivolti a bambini tra i 4 e gli 8 anni. Ognuno degli 8 albi affronta un’idea utile alla psicologia dei giovani lettori per crescere più sereni.

2021

A Febbraio nasce Skill Factor Academy, una scuola di alta formazione alle Soft Skills dedicata alle aziende che vogliono investire sul loro capitale umano per sprigionarne il potenziale.

A maggio divento docente presso la prestigiosa Università Sant’Anna di Pisa del corso di “Coaching e-motivazionale“, nel quale raccolgo le migliori tecniche e teorie messe a punto nel corso di anni di esperienza per aiutare le persone a cambiare.

 

Università e Skill Factor Academy