Clicca qui sotto se preferisci che il Mazzu ti racconti la sua pagina di diario 🙂
24 Febbraio 2025
L’altro giorno sono stato invitato da un caro amico, Dario Vignali, al suo corso Business Alchemy, una due giorni che promette di aiutarti a mettere il boost al tuo business. Ne frequento ormai tanti di corsi di questo tipo, molte delle cose che vengono dette le conosco, ma è incredibilmente utile per me rimettere “on top of mind” alcuni concetti che avevo messo a prendere polvere in soffitta.
Tra i tanti spunti che Dario e la Marketers Family mi hanno dato, ce n’è uno in particolare che mi ha colpito, e che credo possa fornire anche a te qualche indicazione pratica.
Il potere delle azioni 10X
Dario ha citato il concetto di azioni 10X, ovvero quelle attività che hai fatto in passato e che hanno dato un’accelerazione di 10 volte al tuo business o alla tua vita. Non si tratta di semplici miglioramenti incrementali, ma di veri e propri salti quantici.
Le azioni 10X non sono semplicemente azioni produttive o efficaci. Sono quelle mosse strategiche che cambiano completamente le regole del gioco, che aprono porte inaspettate, che moltiplicano esponenzialmente l’impatto del tuo lavoro.
Pensa alla differenza tra un’azione che migliora la tua situazione del 10% (come ottimizzare un processo esistente) e un’azione che la migliora del 1000% (come creare un processo completamente nuovo che elimina dieci passaggi precedenti). Le prime sono importanti, ma sono le seconde a cambiare veramente la traiettoria della tua vita o del tuo business.
Le mie azioni 10X
Ho riflettuto su quelle che sono state le mie azioni 10X, e sicuramente scrivere un libro come “Fattore 1%”, che ha venduto 150mila copie solo in Italia, è stata una di quelle azioni. Quel libro ha raggiunto un pubblico che altrimenti non avrei mai potuto toccare, ha consolidato la mia autorevolezza nel settore, e continua a lavorare per me anni dopo la sua pubblicazione portando tante persone a conoscere i miei servizi e prodotti.
Oppure, inserire le persone giuste in azienda e dare loro fiducia: se penso agli esordi della mia carriera da imprenditore e a quando ho inserito Patrick ed Elettra nel mio progetto professionale, è stata decisamente una mossa, una azione 10X. Infatti, entrambi negli anni mi hanno aiutato tantissimo e oggi sono responsabili di due aziende del mio ecosistema imprenditoriale (SkillFactor e MindCenter), che da solo mai sarei riuscito a creare.
Un’altra azione 10X, nel mio caso, è l’aver sistematizzato buona parte delle mie conoscenze e intuizioni in una serie di videocorsi. Questo mi ha aiutato a dare organicità e coerenza al mio sapere, ad avere una solida base teorica dalla quale sviluppare poi ulteriori prodotti e servizi, e naturalmente a guadagnare denaro in modo scalabile.
E non posso certo dimenticare l’aver insistito a lungo (ben 9 mesi!) per scrivere e riscrivere il mio speech ai TEDx, provarlo e riprovarlo… da quel video su YouTube (insolitamente fortunato) è nata una vera e propria professione, che è quella che oggi prende la maggior parte del mio tempo: fare conferenze. Un investimento di tempo che ha davvero cambiato la traiettoria della mia carriera.
Il test dei 3 anni
Un’indicazione da tenere a mente mentre decidi come distribuire le tue energie, tempo e risorse, e che ho trovato molto calzante è questa: mentre fai qualcosa chiediti: “quando questo mio sforzo/lavoro prenderà luce, avrà un impatto sul mio business per i prossimi 3 anni? Oppure dopo 3 giorni tutti si saranno dimenticati di questo mio prodotto?”
Un esempio: magari perdo una mezza giornata a fare un reel per instagram, o mezz’ora a rispondere a un commento di un hater, o 40 minuti a scegliere e sistemare una foto da pubblicare sui social… Verosimilmente, tra 3 giorni tutti se ne saranno già dimenticati. Ma se mi metto a lavorare al mio ultimo libro, o a creare un video su YouTube di 40 minuti dove approfondisco per bene un argomento (come questo ;-)) … forse avrò più possibilità di creare un qualcosa che potrà generare valore nel tempo.
Ecco, guardare come spendo il mio tempo con la lente dell’impatto tra 3 anni mi ha aiutato a mettere ordine tra le mie priorità. A trovare qualche conferma (ad esempio, faccio bene a scrivere questo mio diario) e a vedere nuove cose che devo ricominciare a fare (chissà che tra poco non ricominci a scrivere un nuovo libro :-))
Le azioni 10X nella tua vita
Un primo spunto quindi con il quale ti voglio lasciare è questo: fermati e rifletti sul valore che oggi hai accumulato. A cosa è dovuto, principalmente? A quale delle tue azioni 10X? Ha senso ripeterla? Se aì, da ripetere tale e quale, o con qualche modifica ad hoc?
Poi però vorrei allargare la prospettiva, e osservare come ci sono azioni 10X non solo nel mondo del business, ma in ogni area della vita.
Per dire, se penso alla salute, credo che iniziare a fare attività fisica per 3 volte a settimana è stata per me un’attività, una azione 10X per il mio benessere. Non solo ha migliorato il mio corpo, ma ha aumentato la mia energia, la mia concentrazione e persino il mio umore.
Se ripenso al rapporto con mio figlio, credo che riessermi avvicinato al mondo del calcio e portarlo di tanto in tanto allo stadio a vedere il Milan sia una azione 10X nella consolidazione della nostra relazione. Quei momenti condivisi hanno creato un linguaggio comune, ricordi indelebili e un terreno di complicità che va ben oltre quei 90 minuti di partita (considerando poi quanto gioca il Milan quest’anno, non c’è da stupirsi :-)).
Se ripenso alla relazione con mia moglie, credo che avere trovato un modo per coinvolgerla in un lavoro condiviso (scrivere assieme gli albi illustrati della collana Serenamente, per bambini tra i 4 e 8 anni) sia stata una azione 10X. Un progetto comune che ci ha permesso di allineare i nostri talenti e le nostre passioni in una direzione condivisa.
Analisi a 360° per trovare le tue azioni 10X…
Secondo spunto, quindi: analizza la tua vita in modo più ampio.
Ci sono azioni 10X che puoi individuare anche al di fuori del mondo lavorativo? Perché se le individui e le ripeti, potrebbero produrre ancora nuovo valore nella tua esistenza.
Forse è stata quella decisione di trasferirti in una nuova città. O quella scelta coraggiosa di cambiare lavoro quando tutti ti dicevano di non farlo. O quell’impegno di dedicare due ore al giorno alla tua passione, che oggi è diventata la tua professione.
Le azioni 10X sono quelle che, guardando indietro, ti fanno dire: “Se non avessi fatto questo, la mia vita oggi sarebbe completamente diversa”. Accelerano la tua crescita, e ti conducono per mano attraverso i bivi nei quali la tua vita va incontro a un destino game changing.
E tu? Quali sono state le tue azioni 10X? E soprattutto, quali potrebbero essere le prossime?
Aspetto di leggerti nei commenti 🙂

P.S. Per restare aggiornato sulle mie riflessioni, iscriviti alle Mazzunotes del venerdì qui: https://www.psicologo-milano.it/newsletter/ 🙂
Walter Luigi Bonatesta
Il mio moltiplicatore per 10, è stato il continuo leggere e rileggere i tuoi libri , e mettere in pratica , i suoi insegnamenti, la sua meteorologia. Perché si tratta di metodo applicativo . Grazie e buona Pasqua 🫶
Luca Mazzucchelli
Che gentile Walter,
grazie di cuore per questa bella testimonianza 🙂
Luca
Piera Laganà
Ciao Luca! Ti seguo e ti apprezzo da molto tempo 😊 volevo dirti che di azioni 10X ne ho fatte ma la più importante è stata trasferirmi a insegnare a Sondrio da Vibo 😯 per tantissimi motivi è stata ed è la mia migliore decisione 👍😁 ora sono in pensione e sto cercando il modo di utilizzare le mie competenze per sentirmi ancora viva. Lo faccio già ma non mi dà quel boost finanziario che ora mi sembra impellente 😁😁 alla prossima ✌️
Luca Mazzucchelli
Grazie Piera per questa condivisione e un grande in bocca al lupo per le tue prossime azioni 10X 🙂
Luca
Marcello
Molto interessante, bello spunto…grazie
Nicoletta
Bella l’idea del booster! Mi ha fatto piacere pensarci e riflettere su ciò che ha creato impatto nella mia vita personale e lavorativa. Sicuramente aver conseguito un dottorato di ricerca che mi ha permesso di imparare la scrittura scientifica e mi ha dato la forza e le competenze per pubblicare 3 libri, vari articoli e questo “grande” lavoro di scrittura non si è esaurito con il conseguimento del titolo. Un altra azione X10 è stato l’aver preso lezioni di inglese con un’insegnante meravigliosa che grazie all’esercizio della “Baket list” mi ha permesso di esprimere e scrivere dei desideri che poi ho realizzato in breve tempo.
Last but not least aver letto questa bella condivisione che mi ha permesso di ragionare in questi termini. Grazie Luca!!